A partire dal 15 Marzo 2016, alcune categorie merceologiche destinate in Egitto necessiteranno il Certificato di Ispezione ai fini dello sdoganamento a destino.
Si tratta di un ampliamento del programma di Verifica di Conformità già operativo per alcune categorie quali abbigliamento, tappeti e telerie per la casa e calzature.
Vi invitiamo a prendere visione dei Decreti 43/2016 e 991/2015 per verificare quali prodotti ricadono nella lista più recente, indicata nel decreto 43/2016.
A seguito di queste ultime direttive, ogni esportatore dovrà provvedere preliminarmente alla registrazione della propria azienda presso il GOIEC inviando i documenti richiesti dalle Autorità Egiziane.
Quanto sopra si riferisce alla certificazione ISO9001 o altra certificazione di sistema applicabile per tipologia di azienda (ad es BRC, IFS, o altro).
Per tutte le aziende che non hanno un certificato ISO 9001, l’azienda SGS, www.sgsgroup.it, è stata autorizzata dalle Autorità Egiziane al rilascio di una lettera attestante che l’azienda abbia un sistema di qualità.
In tutti i casi, se il prodotto risultasse soggetto, dopo aver ottenuto la registrazione presso il GOEIC e per consentire lo sdoganamento all’arrivo in Egitto, la merce deve essere accompagnata da un Certificato di Ispezione rilasciato da un ente abilitato, come SGS.
Fonte: SGS – Italia S.p.A
www.sgsgroup.it